Salta al contenuto principale

StudioKappa

Scuola di Alta Formazione in Educazione Popolare
Anna Zumbo

Scuola di Alta Formazione in Educazione Popolare

Studio Kappa
Studio Kappa
10 Settembre 2026
2 min di lettura
Scuola di Alta Formazione in Educazione Popolare

Scuola di Alta Formazione in Educazione Popolare

Il suo potere, i suoi strumenti per accompagnare la trasformazione culturale e sociale dal basso

Da più di vent’anni Anna Zumbo promuove in Italia la riscoperta e la pratica della pedagogia critica di Paulo Freire, portandola dentro processi di formazione, consulenza e sviluppo di comunità su tutto il territorio nazionale, come leva metodologica capace di sostenere processi di trasformazione culturale e sociale dal basso.

Da quest’anno dirige la Scuola di Alta Formazione in Educazione Popolare — prima edizione pilota promossa dall’Associazione Popoli in Arte, dedicata a educatori, operatori sociali, attivisti, insegnanti, artisti, facilitatori e animatori territoriali.

Un percorso annuale strutturato in 8 moduli residenziali, con un periodo di stage pratico-esperienziale negli interventi dell’associazione.

Un percorso per trasformare la teoria in azione, il dialogo in partecipazione e la comunità in uno spazio di cambiamento.

Un’équipe di formatori con ampia esperienza di educazione popolare sul campo — in Italia e in Sud America — e una sfida pedagogica chiara: come si costruisce, concretamente, una postura educativa capace di generare trasformazione, e non solo di trasmetterla?

A chi si rivolge la Scuola di Alta Formazione in Educazione Popolare

Educatrici ed educatori, insegnanti, operatori/trici del sociale, attivisti/e, artisti e giovani animatori territoriali che desiderano acquisire un nuovo sguardo e nuovi strumenti per accompagnare processi di trasformazione sociale dal basso.

Cosa comprende il percorso

  • 8 incontri formativi in presenza (in formula weekend)
  • Accompagnamento personale tra un modulo e l’altro
  • Stage esperienziale sul campo, nel Ponente Ligure e nel proprio territorio d’origine

Calendario e iscrizioni

Calendario: gennaio – ottobre 2027
Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2026
Costo: € 450,00, con possibilità di pagamento rateizzato
Sede: Sanremo, con possibilità di vitto e alloggio a costi vivi presso la Casa del Popolo

Come iscriversi

Per consultare il programma completo e inviare la candidatura:
🌐 www.popolinarte.org
✉️ scuolaeducazionepopolare@gmail.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *