Salta al contenuto principale

StudioKappa

ANNA ZUMBO

Rafforzamento delle organizzazioni e Sviluppo di Comunità

CHI SONO

Appassionata di scienze politiche con interesse particolare allo sviluppo dei processi culturali, lavora in Italia ed in paesi dell’Africa francofona e del Centro America nell’ambito dello sviluppo di comunità e del rafforzamento di organizzazioni.

Image description
Pubblicazioni
Interventi
biografia

Consulente, facilitatrice e formatrice lavora con enti pubblici e privati, istituzioni e imprese e si occupa di:

Con pluriennale esperienza nel network Caritas italiano ed internazionale, lavora oggi progettando e facilitando processi di apprendimento complessi che accompagnano la trasformazione degli interventi educativi e sociali con la cura delle dinamiche di ridefinizione delle culture organizzative l’attivazione di contesti territoriali fertili all’innovazione sociale.

Dirige la Scuola di Formazione Integrata con le Migrazioni “Coesione, Innovazione e società plurali” e coordina il Programma nazionale “Alfabetizzare non è insegnare a ripetere parole, ma a dire la propria parola” intervento di ricerca, consulenza e formazione, programma per lo sviluppo di approcci e metodi delle pedagogie critiche nei processi di accoglienza, alfabetizzazione e community organising dei migranti come leva per un nuovo slancio allo sviluppo delle comunità locali. Coniuga la sensibilità ecologica, il lavoro per lo sviluppo personale e l’empowerment delle comunità integrando approcci e sensibilità dell’ecologia e della democrazia profonda per attivare percorsi di trasformazione personale, sistemica e condivisa e lo sviluppo di identità e razionalità del noi, nei gruppi, nei movimenti, dentro le organizzazioni e sui territori.

Nel lavoro con le organizzazioni, con l’approccio dell’Auto-Rafforzamento Facilitato, incide sullo sviluppo di metodologie e assetti che facilitano governance dinamiche, gestione generativa dei conflitti, co-progettazioni vision diriven, modelli decisionali orientati al consenso e competenze di lavoro cross-sector.

La sua esperienza interculturale sostiene l’uso di strumenti di facilitazione per affrontare conflitti e crisi sociali, promuovendo la costruzione di consapevolezza collettiva, visioni condivise e cambiamenti positivi.

Promuove in Italia la riscoperta e la pratica dell’approccio antropologico e filosofico e della pedagogia della liberazione di Paulo Freire, sperimenta e applica da più di 20 anni l’educazione popolare coniugandola nei processi formativi, di consulenza, progettazione e valutazione partecipate a supporto della trasformazione culturale e sociale.

Pubblica libri, articoli e sussidi per la formazione di organizzazioni e gruppi, sui temi dell’innovazione e dell’inclusione sociale e sugli approcci pedagogici critici per l’attivazione e la mobilitazione di comunità e territori.

SINTESI

1

Disegno e management di interventi sistemici di riduzione della povertà e nuovi modelli di welfare

Consulenze ed interventi per la promozione del welfare generativo e di comunità, innovazione sociale e sviluppo locale, design di sistemi condivisi di trasformazione e processi collettivi di trasforma-azione.

2

Ridefinizione di forme e culture organizzative e aziendali da modelli piramidali a modelli orizzontali e a rete

Conulenza ed accompagnamento per promuove l’empowerment delle organizzazioni con un approccio ecologico, sistemico e orientato all'autonomia. Rafforzamento delle capacità e sviluppo per sostenenre la traformazione a nuovi modelli di governance dinamica e partecipata, costruire mind-set e struttura per sostenerla.

3

Promuovere Identità e razionalità del “noi"

Training, consulenze e percorsi di accompagnamento per costruire comunità aperte, coese, potenti e generative.
Percorsi per qualificare la dimensione dello sviluppo di comunità come asset sostanziale degli interventi di innovazione sociale.
Approcci, metodi, strumenti per abitare un “noi” consapevole, dialogico e trasformativo.

4

Programma “Alfabetizzare non è insegnare a ripetere parole, ma a dire la propria parola”

Formazione, progetti, ricerca per valorizzare il contributo della pedagogia critica-dialogica e dell’approccio di Paulo Freire nei processi di accoglienza e alfabetizzazione delle persone con background migratorio e ridefinizione dei modelli di inclusione e welfare nei territori.

5

Empowerment, partecipazione, attivazione e mobilitazione di comunità e territori

Interventi sistemici per la formazione e l'accompagnamento di gruppi ampi di cittadini, comitati, movimenti, attivitsti, ... all'esercizio della cittadinanza attiva, alla mobilitazione resposnabile, all'auto-organizzazione, alla co-progettazione e all'advocacy.

6

Promozione delle pedagogie critiche e di comunità

Occasioni di dialogo e confronto tra insegnanti, educatori, genitori e accompagnatori di progetti educativi a supporto dell’educazione parentale, per esplorare e approfondire il valore dell’educazione critica, dialogica e problematizzante come strumento per sviluppare coscienza critica ed educare consapevolmente alla libertà, alla responsabilità e alla partecipazione sin dall’infanzia.