Programma Elettorale Partecipato
Presentazione con l’autore del manuale per costruire un programma elettorale con la gente
Ci sono voluti alcuni anni di lavoro per realizzare la pubblicazione sulla progettazione partecipata del programma elettorale a cura di Simone Deflorian.
La pubblicazione raccoglie esperienze e sperimentazioni che lo stesso autore ha avuto modo di mettere in atto in diverse zone d’Italia.
Una parte del testo è prettamente metodologica e presenta le modalità per la redazione di un programma elettorale con la gente.
La serata è un’occasione per il pubblico per interrogare con l’autore anche con domande provocatorie, impertinenti utili a mettere alla prova la possibilità di realizzare tale processo politico nella realtà delle elezioni locali in Italia.
Alla serata pubblica è presente l’autore della pubblicazione Simone Deflorian.
Programma della serata pubblica |
Si tratta di un talk alla presenza dell’autore in cui si alternano domande dal pubblico e racconto di esperienze e sperimentazioni in Italia dell’approccio partecipativo alla redazione dei programmi elettorali con la gente, partendo da quanto riportato nella pubblicazione di Simone Deflorian.
Sedi e Date |
La serata pubblica si svolge dalle ore 21.00 alle ore 22.30) e viene realizzata a Roma in queste date:
Roma: 07 Dicembre 2025
Perchè partecipare? |
Rassegnati a trovare promesse elettorali regolarmente disattese da parte dei rappresentanti eletti dal popolo, la gente sente venuto il tempo per riassumere su di sè la delega che nella democrazia rappresentativa aveva affidato ai candidati eletti.
L’autore della pubblicazione si mette a disposizione del pubblico per raccogliere sollecitazioni e rappresentare come è stato possibile possibile in alcuni territori, costruire un programma elettorale con la gente.
Sei curioso su come sia stato possibile e su quali sono le condizioni che ne favoriscono la realizzazione, senza il rischio di manipolare le persone?
Questa serata può soddisfare questa curiosità.
Cosa faremo? |
La serata pubblica si presenta come un talk con l’autore della pubblicazione e una spalla che facilita il confronto con le suggestioni del pubblico.
Il pubblico non è soggetto passivo, ma viene invitato a condividere sollecitazioni, spunti, riflessioni che diventano oggetto di confronto tra i presenti e con l’autore.
A chi è indicata la Serata Pubblica? |
La serata è indicata per un pubblico composto di policy maker, professionisti, funzionari e operatori del settore pubblico e del privato con incarichi in interventi di politiche pubbliche micro e macro locale, ricercatori e docenti universitari.
Informazioni |
Scarica il depliant informativo
Iscriviti alla Serata Pubblica
Posted: domenica, Dicembre 29th, 2024 @ 15:12
Categories: Senza categoria.
Subscribe to the comments feed if you like.
Both comments and pings are currently closed.