Sviluppo Partecipato di Città e Organizzazioni
Trentino di origine, libero professionista appassionato di Processi Partecipativi e di Community Development. Consulente per lo sviluppo di politiche pubbliche strategiche, collabora con policy maker, cities government e organizzazioni impegnate in attività di advocacy.
Con azioni di consulenza, formazione, project management e valutazione aiuta policy maker, cities government e organizzazioni a:
Sviluppare sistemi integrati di Welfare Generativo, Secondo Welfare e di Welfare Circolare
Attivare e governare processi di Pianificazione Sociale, Urbana e Territoriale Partecipata (es. Stati Generali dello Sviluppo Locale)
Innescare e sviluppare processi di Community Building
Pianificare interventi di Ingegneria Sociale applicata allo Sviluppo di Comunità
Realizzare interventi di Bonifica Sociale Urbana
Mobilitare processi di Coesione Sociale e di Empowerment Sociale
Pianificare Design dei Sistemi Organizzativi
Disegnare, costruire, connettere e rafforzare Sistemi di Economie Territoriali
Ha adattato, sperimentato e applicato in diversi ambiti e contesti il Metodo Pedagogico di Paulo Freire ed è tra i massimi esperti a livello italiano. In ambito formativo utilizza metodologie attive e fa ricorso alla Maieutica Dolciana.
Ha una grossa conoscenza delle periferie urbane in particolare delle città dei Paesi dell’Est e del Nord Europa e dei processi di Rigenerazione Urbana Partecipata.
Collabora con Università, Centri di Ricerca e Agenzie di Formazione in Europa. Svolge attività di consulenza con policy maker impegnati in politiche locali e nazionali soprattutto in Italia, Svizzera e Nord Europa.
A Marzo 2019, a coronamento di tanti anni di lavoro, viene invitato a Mosca dall’Accademia delle Scienze della Russia (la più importante istituzione scientifica russa) a presentare i risultati degli interventi di sviluppo locale partecipato, di sviluppo della cultura di governance locale e di innovazione sociale e territoriale che ha accompagnato tra Italia, Svizzera e Nord Europa.