Smascherare i Meta-Messaggi dei Media

I media non sono neutri, comunicano qualcosa per qualche motivo. Quale? Perché?


Il momento storico che viviamo è quello medico, militare, ambientale, ma anche dell’informazione che ci raggiunge in ogni luogo, evitando che possiamo scampare dalle notizie che vuole convincerci essere vere.

Si deve informare la gente a tutti i costi.

La propaganda dei media è sempre quella degli Stati degli altri, mai del proprio, qualsiasi sia lo Stato in cui si vive.

Come imparare a disvelare la manipolazione della propaganda?

Come riconoscerne i segnali? Come imparare a smascherare i messaggi che i media vogliono implicitamente farci passare?

Il training allena i partecipanti a riconoscere i meta-messaggi dei media, partendo da 4 indicatori e rafforzando i fattori di protezione.

La speranza è che i partecipanti possano diffondere queste competenze nelle scuole, sul lavoro, nei luoghi del tempo libero, nelle associazioni civili.

Il training è condotto da Simone Deflorian.



 Programma delle giornate formative

 1. Analisi storico-antropologica critica, premesse sul comunicare, messaggi e meta-messaggi, indicatori della manipolazione, primi esercizi di allenamento

 2. allenamento al disvelamento dei meta-messaggi dei media, parte induttiva di mentalizzazione degli apprendimenti




 Sedi e Date

Il Training si articola su 2 intere giornate (h. 9.00-18.00) e viene realizzato a Rimini in queste date:

 Rimini: 21 e 22 Novembre 2025




 Perchè partecipare?

L’informazione ci raggiunge ovunque.
Non possiamo evitare che ci raggiunga, che ci convinca della sua verità.
Non possiamo scappare.

Occorre allora imparare a leggere oltre il messaggio, qual è il motivo per cui ci arriva e cosa in realtà ci vuole comunicare.

Il Training serve a costruire o rafforzare le competenze che ci permettono di leggere oltre i messaggi che riceviamo dai media, per poter decodificare il meta-messaggio, cioè il contenuto non esplicito che il mittente vuole che ci arrivi.

Spesso si tratta anche di riconoscere gli stati emozionali che quello specifico messaggio dei media vuole che noi proviamo.

Questa competenza è tanto più utile oggi, in un mondo in cui il fronte dei media generalisti è compatto nel tipo, nel modo e nel sentiment che vuole suscitare con il suo messaggio e rischiamo di assumere per vero quanto ci viene raccontato.




 Cosa faremo?

Si tratta di un training, un allenamento.

Partiamo dai temi forti che la propaganda mediatica spinge oggi.

Apriamo questi temi, per andare a individuare i messaggi e trovarne i meta-messaggi che in realtà vuole che la gente viva e le reazioni che intende suscitare.

Si tratta proprio di ricercare insieme sui media generalisti queste tematiche.



 A chi è indicato il Training?

Al training partecipano operatori della comunicazione, insegnanti, educatori, formatori, policy makers, opinion leaders, attivisti, operatori delle Forze dell’Ordine.



 Informazioni

Scarica il depliant informativo

Iscriviti al Training



Posted: domenica, Dicembre 29th, 2024 @ 15:08
Categories: Senza categoria.
Subscribe to the comments feed if you like. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.