Scuola di Alta Formazione per Attivatori di Comunità
Progettare e realizzare il processo di attivazione delle comunità con il metodo Freire
Siamo in un momento storico in cui le comunità, i quartieri, i territori si sono trasformati in dormitori, con le persone in attesa di riprendere il ciclo produttivo nella giornata seguente.
L’anelito di trasformazione culturale, sociale e politica del secolo scorso è andato scemando, sotto la pressione della richiesta delle organizzazioni produttive e della spinta al consumo del tempo libero.
Così le comunità risultano spente, ingessate, disgregate.
Le figure professionali che vengono formate dalla Scuola di Alta Formazione per Attivatori di Comunità sono attrezzate di competenze per lo scardinamento delle resistenze che bloccano le comunità e la loro attivazione, in funzione della creazione di territori partecipi, responsabili e critici, che concorrono alla soluzione dei problemi che vivono nel loro territorio.
La Scuola di Alta Formazione per Attivatori di Comunità è diretta da Simone Deflorian.
Programma delle giornate formative |
1. Analisi storico-antropologica critica, l’approccio metodologico, la capacità di disvelamento della manipolazione, allenamento all’esercizio dialogico critico, la ricerca-azione, i requisiti minimi per attivare un processo di mobilitazione della comunità, le basi etiche
2. La capacità di attivare processi di empowerment, la ricerca-azione informale destrutturata, la raccolta antropologica dei dati, l’analisi e la codificazione, la ricerca-azione
3. La decodificazione dei dati, la ricerca-azione, la restituzione pubblica
4. Parte induttiva di mentalizzazione degli aspetti formativi, degli apprendimenti
Sedi e Date |
La Scuola di Alta Formazione per Attivatori di Comunità si articola su 4 intere giornate (h. 9.00-18.00) e viene realizzato ad Asti in queste date:
Asti: 06, 13, 20 e 27 Settembre 2025
Perchè partecipare? |
Si tratta di un’occasione di sperimentare sul campo con una modalità formativa semi-strutturata l’applicazione dell’approccio metodologico di coscientizzazione e liberazione di Paulo Freire, per l’attivazione delle comunità.
I partecipanti, al termine del percorso formativo, hanno sperimentato e sanno applicare un metodo utile nello sbloccare comunità, al fine dell’attivazione delle stesse per decidere insieme tra cittadini quali sono i problemi più importanti che vivono e come affrontarli insieme, assumendosene la responsabilità.
Cosa faremo? |
Nel corso della Scuola di Alta Formazione per Attivatori di Comunità si utilizzano esercizi per sviluppare le skills necessarie al governo del processo.
Si sperimentano sul campo le diverse fasi metodologiche.
Ci si approccia alla formazione con un metodo induttivo. Facendo, imparo.
A chi è indicata la Scuola di Alta Formazione per Attivatori di Comunità? |
Alla Scuola di Alta Formazione per Attivatori di Comunità partecipano policy maker, professionisti, funzionari e operatori del settore pubblico e del privato con incarichi in interventi di politiche pubbliche micro e macro locale.
Informazioni |
Scarica il depliant informativo
Iscriviti alla Scuola di Alta Formazione per Attivatori di Comunità
Posted: domenica, Dicembre 29th, 2024 @ 15:04
Categories: Senza categoria.
Subscribe to the comments feed if you like.
Both comments and pings are currently closed.