Scuola di Alta Formazione in Esperti nella Costruzione Partecipata delle Politiche Pubbliche
Pianificare e guidare processi partecipati di costruzione delle politiche pubbliche con il territorio
Costruire oggi politiche pubbliche significa superare la feudale divisione tra chi governa e chi vive la città.
La logica arcaica secondo cui chi ha ricevuto il mandato elettorale decide le politiche pubbliche è una modalità che allontana la sostenibilità del sistema nel trovare risposte utili a tutti per migliorare la vita all’interno dei territori.
I cittadini conoscono il territorio, ne conoscono le dinamiche, i problemi, le specificità.
La costruzione partecipata delle politiche pubbliche libera risorse e competenze della comunità che diversamente resterebbero imbrigliate o si trasformerebbero in comode clientele familistiche.
Nella formazione i partecipanti sperimentano il processo partecipato di costruzione delle politiche pubbliche con i cittadini e fanno esperienza su una modalità con cui è possibile realizzarlo.
La Scuola di Alta Formazione è diretta da Simone Deflorian.
Programma delle giornate formative |
1. Analisi storico-antropologica critica, premesse alle politiche pubbliche partecipate, vantaggi e resistenze alla partecipazione deliberativa dei cittadini
2. L’approccio partecipativo, i metodi, gli strumenti, il ciclo di progettazione partecipata delle politiche pubbliche
3. Esperienze e sperimentazioni di processi di democrazia deliberativa, allenamento delle skills del consulente dei processi partecipativi delle politiche pubbliche, sperimentazione sul campo della gestione del processo
4. Parte induttiva di mentalizzazione degli apprendimenti
Sedi e Date |
La Scuola di Alta Formazione si articola su 4 intere giornate (h. 9.00-18.00) e viene realizzata a Trento in queste date:
Trento: dal 03 al 06 Luglio 2025
Perchè partecipare? |
Dagli anni 2000 in poi, si è visto erodere progressivamente il potere deliberativo in capo ai cittadini, nonostante i richiami frequenti al dettato costituzionale.
I cittadini, così, hanno iniziato a percepire fortemente un senso di impotenza nell’orientare non solo e politiche pubbliche, ma anche quelle locali, finanche la capacità di orientare le scelte fondanti della propria vita.
Questo, oltre essere una questione di valore etico, porta a cascata ripercussioni sul sistema Paese, sia macro, che micro, anche a livello di economia e sviluppo del Paese.
Ha determinato una crisi dell’imprenditività delle persone, una resistenza ad affrontare il rischio d’impresa e un senso di rassegnazione e ineluttibilità strutturale che danneggia tutti, amministratori pubblici compresi.
La Scuola di Alta Formazione punta a formare professionisti e consulenti competenti nel progettare e governare il processo partecipato di costruzione delle politiche pubbliche.
La richiesta di questa specifica professionalità da parte delle Pubbliche Amministrazioni è in forte ascesa, per via dell’emergenza democratica di questo periodo storico e per via dei problemi sociali non affrontabili attraverso un approccio “tradizionale” e superato alla costruzione delle politiche pubblico.
Altri Paesi Europei (Svizzera, Francia, Olanda) sono più avanti con l’implementazione di processi partecipativi nella costruzione delle politiche pubbliche, ma la cultura italiana presenta un terreno in cui è più favorevole la disponibilità della gente a questo approccio che in Italia risulta come innovativo.
Cosa faremo? |
La Scuola di Formazione in Esperti nella Costruzione Partecipata delle Politiche Pubbliche alterna sessioni frontali con esercizi e metodologie attive a forte partecipazione dei presenti.
Il core del lavoro è la sperimentazione sul campo delle diverse fasi di lavoro, passo dopo passo, guidati dal formatore.
Si prova nella pratica come realizzare questo tipo di processo, così da imparare facendo e saper poi “maneggiare” questo tipo di interventi.
Sono previsti anche esercizi specifici per allenare le skills necessarie al professionista consulente nei processi partecipativi delle politiche pubbliche.
Utilizziamo un approccio assunto dalla Ricerca – FormAzione, ma anche role playings ed esercizi specifici.
A chi è indicata la Scuola di Alta Formazione? |
Alla Scuola di Alta Formazione in Esperti nella Costruzione Partecipata delle Politiche Pubbliche partecipano policy maker, professionisti, dirigenti, funzionari, stakeholder e cittadini partecipanti a movimenti o comitati, stakeholder.
Informazioni |
Scarica il depliant informativo
Iscriviti alla Scuola di Alta Formazione
Posted: domenica, Dicembre 29th, 2024 @ 15:02
Categories: Senza categoria.
Subscribe to the comments feed if you like.
Both comments and pings are currently closed.