Il potere del linguaggio

Training sull’utilizzo del linguaggio nei processi partecipativi di trasformazione del mondo

Il linguaggio costruisce il mondo, la rappresentazione che donne e uomini hanno delle situazioni che vivono.

Attraverso la narrazione, lo storytelling delle situazioni storiche che si vivono, queste prendono forma nell’immaginario collettivo e diventano realtà.

Un linguaggio bellico produce i presupposti culturali, sociali e antropologici per la guerra, altrettanto un linguaggio di pace prepara il terreno al dialogo, alla mediazione, alla pace.

Non possiamo costruire la pace, se raccontiamo gli avvenimenti storici attraverso un linguaggio di guerra.
Chi racconta di volere la pace e utilizza un linguaggio militare, in realtà sta alimentando e costruendo la guerra permanente.

Con il training di Pisa, di Sabato 9 Febbraio 2024, i partecipanti riscoprono la potenza generativa del linguaggio e la possibilità dello stesso di determinare il futuro che sognano.

Attraverso la conduzione di Simone Deflorian, i partecipanti rafforzano la capacità di disvelare miti, pregiudizi e manipolazioni presenti nel linguaggio dei media di oggi.

Si allenano, soprattutto, a costruire una vision collettiva e ad utilizzare forme e modalità di linguaggio capaci di prepararne la rappresentazione sociale per essere autori della trasformazione del mondo in cui vivono.


Scarica il depliant informativo

Iscriviti al training (iscrizioni chiuse)

Posted: giovedì, Febbraio 1st, 2024 @ 14:46
Categories: consulenza, empowerment delle persone, formazione, simone deflorian.
Subscribe to the comments feed if you like. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.