Simone Deflorian
Sviluppo Partecipato di Città e Organizzazioni



Biografia
 

Quando giunge la guerra e il tempo di partire, Felice si toglie tutti i denti, per poter essere dichiarato inabile alla guerra e così accade.
La passione per le novità, lo porta ad acquistare una delle prime moto in circolazione in città.

A 58 anni Felice muore per un tumore al fegato, una settimana dopo il matrimonio di Lucia e Luigi. Per via del suo stato di salute, non riesce ad accompagnare all’altare la figlia Lucia.
I genitori di Lucia prendono Luigi come parte della famiglia e Felice lo sente e lo tratta come se fosse un suo figlio.
Luigi, povero e in collegio, non ha i soldi per comprarsi il vestito da matrimonio e così i futuri suoceri (Felice e Jucci) provvedono all’acquisto del vestito per lui.

Dopo qualche anno arriva il piccolo Simone Deflorian. Primogenito. Per un padre cresciuto tra maschi in collegio e una nonna paterna che aspettava il rientro del suo uomo dalla guerra, avere un primogenito maschio, in una società ancora profondamente patriarcale, è una gioia immensa.


Simone Deflorian

 

  Pubblicazioni

  Articoli

  Convegni

  Interventi

  Area di intervento

  Riferimenti

  Biografia

Pagina precedente Biografia
Pagina successiva